GALLIPOLI (LE), 3 Ottobre 2025 – Ha preso il via questo pomeriggio, presso l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli, il Workshop del Laboratorio Mezzogiorno UISP, un appuntamento cruciale che riunisce i Comitati Regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’incontro, che si protrarrà fino a domenica 5 ottobre 2025, è interamente dedicato al “Seminario sull'ABC della salute mentale mediante l'attività motoria e sportiva”, un progetto cofinanziato dall'Unione Europea.
L'evento è stato aperto dai saluti del Presidente UISP Puglia Aps, Antonio Adamo, seguiti dagli interventi del Presidente Nazionale UISP Tiziano Pesce, e del Responsabile Centro Studi e Ricerche UISP , Vincenzo Manco, che hanno inquadrato il progetto ABC nelle strategie nazionali dell'associazione. L'incontro pone al centro il modello "Act-Belong-Commit" (fare qualcosa, fare qualcosa con qualcuno, fare qualcosa che abbia un senso), con l'obiettivo di promuovere innovazione sociale e il benessere di comunità attraverso la cooperazione e il mutualismo tra i territori. A Massimo Gasparetto Responsabile delle Politiche della Salute e Responsabile del Progetto ABC il compito di aprire il workshop, entrando con dovizia nei contenuti del progetto.
La scelta della Puglia per ospitare questo importante momento formativo e programmatico sottolinea il ruolo attivo del Comitato Regionale. Il progetto ABC è "l'occasione migliore che potesse capitare per rinsaldare, nell'agire collettivo, le relazioni tra le regioni coinvolte nel Laboratorio Mezzogiorno". Lo sport sociale, che punta al benessere complessivo e si intreccia con i fondamentali della salute fisica e mentale, trova in questa iniziativa l'opportunità per rinnovare il proprio impegno.
I lavori in programma, che coinvolgono i vertici nazionali e regionali, si concentreranno su come armonizzare politiche e progetti. Tra i relatori di sabato 4 ottobre, oltre al Segretario Generale Fabio Mariani e la Responsabile Regionale "Promozione della Salute" Antonella Palmigiano, è prevista la partecipazione di Enrico Balestra, con un focus sulle "Attività Sportive nazionali e di prossimità" per valorizzare i territori nel Laboratorio Mezzogiorno. La presenza del Presidente UISP Taranto Aps, Luca Augenti, rafforza il messaggio di collaborazione e condivisione.
L'obiettivo condiviso dal Laboratorio Mezzogiorno è chiaro: capovolgere il paradigma della competizione tra territori, mettendo al centro lo sviluppo e la sostenibilità dei Comitati, e usare lo sport come un ponte sociale verso la vera inclusione.
Documento di presentazione del Workshop
Antonio Maggio
Responsabile della Comunicazione Uisp Puglia
Email: comunicazione.puglia@uisp.it
Telefono: 340 255 5070