Comitato Regionale

Puglia

Al via a Gallipoli il Workshop del Laboratorio Mezzogiorno: UISP unita per Salute Mentale e Sviluppo Territoriale

GALLIPOLI (LE), 3 Ottobre 2025 – Ha preso il via questo pomeriggio, presso l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli, il Workshop del Laboratorio Mezzogiorno UISP, un appuntamento cruciale che riunisce i Comitati Regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’incontro, che si protrarrà fino a domenica 5 ottobre 2025, è interamente dedicato al “Seminario sull'ABC della salute mentale mediante l'attività motoria e sportiva”, un progetto cofinanziato dall'Unione Europea.

L'evento è stato aperto dai saluti del Presidente UISP Puglia Aps, Antonio Adamo, seguiti dagli interventi del Presidente Nazionale UISP  Tiziano Pesce, e del Responsabile Centro Studi e Ricerche UISP , Vincenzo Manco, che hanno inquadrato il progetto ABC nelle strategie nazionali dell'associazione. L'incontro pone al centro il modello "Act-Belong-Commit" (fare qualcosa, fare qualcosa con qualcuno, fare qualcosa che abbia un senso), con l'obiettivo di promuovere innovazione sociale e il benessere di comunità attraverso la cooperazione e il mutualismo tra i territori. A Massimo Gasparetto Responsabile delle Politiche della Salute e Responsabile del Progetto ABC il compito di aprire il workshop, entrando con dovizia nei contenuti del progetto.

Il Contributo della Puglia come Motore di Rete

La scelta della Puglia per ospitare questo importante momento formativo e programmatico sottolinea il ruolo attivo del Comitato Regionale. Il progetto ABC è "l'occasione migliore che potesse capitare per rinsaldare, nell'agire collettivo, le relazioni tra le regioni coinvolte nel Laboratorio Mezzogiorno". Lo sport sociale, che punta al benessere complessivo e si intreccia con i fondamentali della salute fisica e mentale, trova in questa iniziativa l'opportunità per rinnovare il proprio impegno.

I lavori in programma, che coinvolgono i vertici nazionali e regionali, si concentreranno su come armonizzare politiche e progetti. Tra i relatori di sabato 4 ottobre, oltre al Segretario Generale Fabio Mariani e la Responsabile Regionale "Promozione della Salute" Antonella Palmigiano, è prevista la partecipazione di Enrico Balestra, con un focus sulle "Attività Sportive nazionali e di prossimità" per valorizzare i territori nel Laboratorio Mezzogiorno. La presenza del Presidente UISP Taranto Aps, Luca Augenti, rafforza il messaggio di collaborazione e condivisione.

L'obiettivo condiviso dal Laboratorio Mezzogiorno è chiaro: capovolgere il paradigma della competizione tra territori, mettendo al centro lo sviluppo e la sostenibilità dei Comitati, e usare lo sport come un ponte sociale verso la vera inclusione.

Il programma completo 

Documento di presentazione del Workshop

 


Per informazioni e contatti:

Antonio Maggio
Responsabile della Comunicazione Uisp Puglia
Email: comunicazione.puglia@uisp.it 
Telefono: 340 255 5070